Personale Enti Locali: il quadro dei limiti e dei vincoli assunzionali per l’anno 2018

Personale Enti Locali: il quadro dei limiti e dei vincoli assunzionali per l’anno 2018

Gli Enti Locali sono assoggettati, da oltre un decennio, al rispetto di particolari condizioni, limiti e vincoli in materia di spese per il personale e turn-over. Negli ultimi anni il Legislatore è intervenuto a più riprese in tale ambito contribuendo ancor più a generare un livello di stratificazione e complessità normativa della materia.

Il presente contributo rappresenta uno strumento di ricognizione sulla disciplina delle assunzioni per l’anno 2018, alla luce del quadro normativo vigente, recentemente integrato dalle previsioni della Legge n. 205/17 (“Legge di bilancio 2018”).

Attualmente, gli Enti Locali, al fine di effettuare nuove assunzioni, devono

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

Related Articles

Blocco assunzioni in caso di ritardo pagamenti P.A.: deroga ammessa solo per ricollocamento del personale provinciale

Nella Delibera n. 245 del 16 settembre 2015 della Corte dei conti Abruzzo, un Sindaco, premesso lo stato di dissesto

Funzioni locali: il Ccnl. 2016-2018 incassa il via libera del Consiglio dei Ministri e torna sul tavolo dell’Aran per gli ultimi aggiustamenti

Il testo del nuovo Contratto collettivo del Comparto Funzioni locali ha ottenuto l’avallo del Consiglio dei Ministri, riunitosi martedì 10 aprile 2018.

Posizione organizzativa: la revoca dell’incarico non comporta il demansionamento

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 6367 del 30 marzo 2015, rileva che nell’attuale sistema normativo, al conferimento