Personale P.A.: approvato in esame preliminare lo Schema di Decreto sulla valutazione delle performance

Personale P.A.: approvato in esame preliminare lo Schema di Decreto sulla valutazione delle performance

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madìa, ha approvato, nella seduta del 25 settembre 2015, in esame preliminare al fine di acquisire i pareri prescritti, uno Schema di Decreto del Presidente della Repubblica recante il Regolamento di disciplina delle funzioni del Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle Pubbliche Amministrazioni.

Nello specifico, il Regolamento anticipa alcune necessarie misure che saranno più organicamente oggetto dell’esercizio della delega in attuazione della legge di riforma delle Amministrazioni pubbliche, appena approvata dal Parlamento.

Il Regolamento, previsto dal Dl. n. 90/14, convertito dalla Legge n. 114/14, al fine di completare il trasferimento delle funzioni in materia di valutazione già attribuite all’Anac, disciplina in particolare per le Amministrazioni la possibilità di semplificare il ciclo della performance e per il cittadino la garanzia di una valutazione più indipendente e affida al Dipartimento della Funzione pubblica un ruolo di coordinamento, chiarendo il quadro delle competenze sulla misurazione e valutazione della performance.

È inoltre promossa la realizzazione di una rete nazionale per la valutazione delle Amministrazioni pubbliche che dia evidenza alle migliori esperienze in essere.

 

Fonte: Presidenza Consiglio dei Ministri


Related Articles

Servizio trasporto scolastico: non può essere concesso gratuitamente

Corte dei conti, sez. regionale di controllo per la Regione Piemonte, 6 giugno 2019 n. 46 Ai Comuni non è

Agid: slittano al 1° gennaio 2022 le nuove regole per la conservazione della documentazione digitale

Il 17 maggio 2021 l’Agid, con la Determinazione n. 371/21 (https://trasparenza.agid.gov.it/archivio28_provvedimenti-amministrativi_0_122874_725_1.html), ha modificato il testo delle “Linee-guida sulla formazione, gestione

Contratti pubblici: il contenzioso sulla procedura di affidamento rientra esclusivamente nella giurisdizione del Giudice amministrativo

Nella Sentenza n. 13454 del 29 maggio 2017 della Corte di Cassazione, i Giudici di legittimità si esprimono in materia