Personale P.A.: approvato in esame preliminare lo Schema di Decreto sulla valutazione delle performance

Personale P.A.: approvato in esame preliminare lo Schema di Decreto sulla valutazione delle performance

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madìa, ha approvato, nella seduta del 25 settembre 2015, in esame preliminare al fine di acquisire i pareri prescritti, uno Schema di Decreto del Presidente della Repubblica recante il Regolamento di disciplina delle funzioni del Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle Pubbliche Amministrazioni.

Nello specifico, il Regolamento anticipa alcune necessarie misure che saranno più organicamente oggetto dell’esercizio della delega in attuazione della legge di riforma delle Amministrazioni pubbliche, appena approvata dal Parlamento.

Il Regolamento, previsto dal Dl. n. 90/14, convertito dalla Legge n. 114/14, al fine di completare il trasferimento delle funzioni in materia di valutazione già attribuite all’Anac, disciplina in particolare per le Amministrazioni la possibilità di semplificare il ciclo della performance e per il cittadino la garanzia di una valutazione più indipendente e affida al Dipartimento della Funzione pubblica un ruolo di coordinamento, chiarendo il quadro delle competenze sulla misurazione e valutazione della performance.

È inoltre promossa la realizzazione di una rete nazionale per la valutazione delle Amministrazioni pubbliche che dia evidenza alle migliori esperienze in essere.

 

Fonte: Presidenza Consiglio dei Ministri


Related Articles

Ordinamento Enti Locali: Anci lancia la campagna “#liberiamoisindaci” per chiedere meno vincoli e paradossi normativi

Raccogliere contributi e proposte sottoscritte dai Sindaci italiani per “liberarli da vincoli e paradossi normativi che ingessano l’attività amministrativa nei

Sforamento del limite della spesa del personale a tempo determinato

Nella Delibera n. 137 del 30 maggio 2017 della Corte dei conti Molise, un Sindaco chiede se è: possibile attivare

Pari opportunità: ripartite le risorse 2017 per il contrasto alla violenza di genere

È stato pubblicato, nella G.U. del 19 luglio 2018, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° dicembre 2017,