“Piano nazionale per la non autosufficienza”: pubblicato in G.U. il riparto delle risorse del “Fondo per le non autosufficienze per il triennio 2022-2024”

Sulla G.U. n. 294 del 17 dicembre 2022 è stato pubblicato il Dpcm. 3 ottobre 2022, recante “Adozione del ‘Piano nazionale per la non autosufficienza’ e riparto del ‘Fondo per le non autosufficienze per il triennio 2022-2024’”.

Il Decreto adotta il “Piano nazionale per la non autosufficienza”, relativo al triennio 2022-2024, consultabile nell’Allegato “A” del Decreto stesso. Il “Piano” costituisce l’atto di programmazione nazionale delle risorse afferenti al “Fondo per le non autosufficienze” e individua lo sviluppo degli interventi per la graduale attuazione dei “livelli essenziali delle prestazioni sociali” da garantire su tutto il territorio nazionale.

Le Regioni dovranno adottare un “Piano regionale per la non autosufficienza”, individuando su base triennale gli specifici Interventi e Servizi sociali per la non autosufficienza finanziabili a valere sulle risorse del “Fondo per le non autosufficienze” per il quale sono stati stanziati Euro 822 milioni per il 2022, Euro 865,3 milioni per il 2023 e Euro 913,6 milioni per il 2024.

Il Piano regionale deve essere redatto secondo le modalità descritte nell’Allegato “B” del Decreto e deve contenere: 

  • il quadro di contesto e le modalità di attuazione dell’Integrazione socio-sanitaria; 
  • le modalità di individuazione dei beneficiari;
  • la descrizione degli Interventi e dei Servizi programmati;
  • la programmazione delle risorse finanziarie; 
  • le modalità di monitoraggio degli Interventi; 
  • le risorse e gli Ambiti territoriali coinvolti.

Le Regioni procederanno al trasferimento delle risorse spettanti agli Ambiti territoriali secondo quanto previsto nella programmazione regionale entro 60 giorni dall’effettivo trasferimento delle stesse alle Regioni da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Le Regioni si impegnano a monitorare e rendicontare al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali gli Interventi programmati a valere sulle risorse loro destinate secondo le indicazioni del “Piano”. L’erogazione delle risorse di ciascuna annualità è condizionata alla rendicontazione da parte della Regione sugli utilizzi delle risorse. Per ulteriori approfondimenti si rimanda al testo integrale del Dpcm. 3 ottobre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.