“Piccole Opere”: il Viminale comunica i pagamenti a titolo di acconto e fornisce indicazioni per la rendicontazione

Il Ministero dell’Interno ha comunicato di aver erogato, a titolo di acconto, risorse per un totale di Euro 40.853.405,55 del contributo “Piccole Opere”. Inoltre, ha ricordato che gli Enti sono tenuti alla rendicontazione sul Sistema “ReGiS”

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, ha diffuso il Comunicato 8 marzo 2024, attraverso il quale informa che sono state erogate, a titolo di acconto, corrispondente al 50 % del contributo per le “Piccole Opere”, risorse pari ad Euro 19.814.708,45, per 553 Enti. 

Inoltre, in seguito alle attività di verifica sui rendiconti di Progetto, espletate da parte dei Presidi territoriali sul Sistema “ReGiS”, è stato erogato un ulteriore 45% del contributo per le “Piccole Opere”, per risorse pari ad Euro 21.038.697,10 per 571 Enti.

Come si apprende dal Comunicato, è possibile visionare il dettaglio dei pagamenti effettuati, suddivisi per Provincia e con evidenza dei singoli “Cup”, sul sito della Direzione centrale per la Finanza locale del Ministero dell’Interno.

Il Viminale precisa che, laddove la rendicontazione di Progetto sia in una fase conclusiva, l’Ente Locale è tenuto alla rendicontazione a Sistema “ReGiS” nelle modalità indicate dal Manuale e avendo cura di caricare il Certificato di collaudo/regolare esecuzione all’interno della Sezione “Anagrafica progetto” – Sottosezione “Cronoprogramma/Costi” nella fase 00314 – Collaudo, al fine del pagamento del saldo.

Le eventuali economie di progetto, residue al completamento dell’Opera, dovranno essere censite nell’apposita TabEconomie”, presente all’interno della Sezione “Gestione Fonti”.