“Pnrr”: RgS fornisce indicazioni sull’integrazione delle Linee-guida per le attività di controllo e rendicontazione

La Ragioneria generale dello Stato ha diffuso la Circolare 28 marzo 2024 relativa all’integrazione delle Linee-guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure “Pnrr” di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori

La Ragioneria generale dello Stato ha diffuso la Circolare 28 marzo 2024, n. 13, relativa all’integrazione delle Linee-guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle misure “Pnrr” di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori.

La Circolare mira a fornire un aggiornamento cruciale sulle Linee-guida precedentemente emesse con la Circolare RgS 11 agosto 2022, n. 30. Essa introduce specifiche Appendici tematiche che affrontano 2 argomenti di primaria importanza: la prevenzione e il controllo del conflitto di interessi, e la duplicazione dei finanziamenti, come previsto dall’art. 22 del Regolamento (UE) 2021/241.

Queste nuove Appendici non solo compendiano ma definiscono in modo più approfondito i passi procedurali che Amministrazioni centrali e Soggetti attuatori devono seguire per assicurare una gestione trasparente e conforme ai Principi di integrità del “Pnrr”, sfruttando anche le funzionalità del Sistema informativo “ReGiS”.