Possibilità di sostituzione della Consorziata esecutricenei Consorzi stabili per motivi organizzativi

Parere n. 46 del 18 settembre 2024

Nel parere in questione viene chiesto se un Consorzio stabile, che ha ottenuto l’aggiudicazione di un appalto, possa sostituire l’Azienda consorziata incaricata dell’esecuzione dei lavori per motivi organizzativi e imprenditoriali, e se questa sostituzione sia consentita alla luce del nuovo “Codice dei Contratti pubblici” (Dlgs. n. 36/2023).

Il Consorzio richiede di interpretare il nuovo “Codice” in linea con il precedente, che permetteva tale sostituzione se non serviva a eludere requisiti di gara. Secondo il Consorzio, il nuovo “Codice” consente sostituzioni quando l’Impresa perde i requisiti, e quindi sarebbe ragionevole ammettere anche le sostituzioni per scelte organizzative.

La giurisprudenza ha stabilito che, nei Consorzi stabili, i rapporti tra Consorzio e Consorziate sono interni e non modificano il soggetto contrattuale che interagisce con la Stazione appaltante. Questo riconoscimento è basato sull’autonomia giuridica e organizzativa del Consorzio stabile, considerato un’entità separata dalle sue consorziate. La richiesta sottolinea che negare questa possibilità sarebbe incoerente, visto che il “Codice” già prevede la sostituzione in casi di perdita di requisiti. Pertanto, la Stazione appaltante potrebbe consentire la sostituzione per ragioni organizzative, purché l’Impresa designata in gara avesse i requisiti richiesti alla data di presentazione dell’offerta, il Consorzio abbia mantenuto i requisiti generali e speciali necessari, e la nuova Impresa soddisfi i requisiti generali richiesti.

In conclusione, la valutazione finale è demandata alla Stazione appaltante.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.