Revisione contabile: “Pnrr” e “Pnc”, il Cndcec presenta le proprie istruzioni per la rendicontazione dei Progetti negli Enti Locali

Il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ha pubblicato il Documento “La Revisione negli Enti Locali: i controlli sui Progetti ‘Pnrr/Pnc’”, che propone una serie di strumenti operativi per l’Organo di revisione degli Enti Locali

Il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ha pubblicato, in data 15 luglio 2024, il Documento “La Revisione negli Enti Locali: i controlli sui Progetti ‘Pnrr/Pnc’, che contiene la proposta di una serie di strumenti operativi che accompagnano l’Organo di revisione nella specifica attività di verifica e revisione della rendicontazione dei Progetti previsti dal “Piano nazionale di ripresa e resilienza” e dal “Piano nazionale per gli investimenti complementari”. Con questo Documento, il Cndcec vuole sensibilizzare i Revisori su processi e procedure relativi a tali Progetti.

Il Documento fornisce indicazioni alla luce della Deliberazione n. 8/SezAut/2024/Inpr, approvata dalla Corte dei conti, Sezione Autonomie, nell’Adunanza 23 aprile 2024, che stabilisce le Linee-guida per la Relazione dell’Organo di revisione sul rendiconto 2023 e il relativo Questionario. In particolare, segnaliamo la Tabella “Pnrr” per la rilevazione dello stato di attuazione degli Interventi finanziati con risorse del “Piano” allegata, che ha la finalità di intercettare l’avanzamento finanziario dei Progetti alla data del 31 dicembre 2023, e l’avanzamento procedurale alla data del 30 giugno 2024.

Come sottolineato nella Premessa del Documento in commento, il Revisore è chiamato a confermare o meno la validità dei Progetti associati all’Ente e a segnalare eventuali incongruenze o discrasie tra i dati riportati in tale Tabella e quelli in possesso dell’Ente e, quindi, a segnalare eventuali criticità nella realizzazione e/o nella modalità di rendicontazione del Progetto.

Al fine di supportare i Revisori in tali verifiche, il Consiglio nazionale ha messo a disposizione un tool di Carte di lavoro (Check-list e Verbali) che li guidino nella pianificazione delle attività e delle verifiche e che, nel caso specifico, si sostanziano in controlli incrociati tra i dati informatici caricati dall’Ente sulla Piattaforma unica informatica “ReGis” (monitoraggio del caricamento dei dati) e i dati e le informazioni contenute nella documentazione predisposta dall’Ente e attinente al Progetto, alle procedure e ai Regolamenti adottati.

Il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili propone una serie di Check-list e Fac simili di Verbale che possano costituire la base per predisporre la documentazione utile a comprovare il lavoro svolto e a ottenere gli elementi probativi, validi e sufficienti, ai fini dell’espressione del proprio giudizio.

Come evidenziato nello stesso Documento, si tratta di strumenti operativi che, non avendo rango di principio, non sono vincolanti e possono essere declinati a discrezione del Revisore.

Il Cndcec infine rammenta che l’Organo di Revisione resta l’esclusivo responsabile della documentazione prodotta nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo mediante la predisposizione di appositi Verbali, Carte di lavoro e Check-list.