Rimborso Addizionale Irpef per i Comuni: al via l’erogazione dei contributi compensativi per il 2024

Il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la Finanza locale, ha avviato l’erogazione dei contributi 2024, secondo i Piani di riparto, per compensare i minori introiti Irpef dei Comuni

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, ha diffuso il Comunicato 8 gennaio 2025, attraverso il quale informa che, durante la Seduta della Conferenza Stato-Città ed Autonomie locali del 18 dicembre 2024, è stata fornita un’Informativa relativa ai contributi compensativi destinati ai Comuni per i minori introiti derivanti dall’Addizionale comunale Irpef per l’anno 2024. Tali ristori, che puntano a compensare le perdite di gettito causate da interventi normativi, sono in fase di erogazione da parte del Ministero dell’Interno.

Gli stanziamenti per i Comuni

Nello stato di previsione del Ministero dell’Interno è stato previsto un Capitolo di bilancio (1322) dedicato alla compensazione delle perdite di gettito Irpef, con un importo complessivo così suddiviso:

  1. 168.538.000 Euro, per compensare i minori introiti derivanti da modifiche normative al Tuir e da altre disposizioni di legge. Questo “Fondo” è destinato ai Comuni delle Regioni a Statuto ordinario e delle Regioni a Statuto speciale.
  2. 57.080.000 Euro, per compensare le perdite dovute all’introduzione della cosiddetta “cedolare secca sugli affitti”.

I Piani di riparto

A seguito di una richiesta del Ministero dell’Interno datata 4 novembre 2024, il Mef – Dipartimento delle Finanze, in collaborazione con l’Anci, ha elaborato e trasmesso i Piani di riparto, che sono stati suddivisi in 2 Allegati:

  • Allegato “1”: rimborso per minori introiti derivanti da modifiche normative al Tuir e altre leggi.
  • Allegato “2”: rimborso per perdite di gettito dovute alla “cedolare secca sugli affitti”.

Riduzioni per le Province autonome

Per quanto riguarda i minori introiti legati alla “cedolare secca sugli affitti”, il Dipartimento delle Finanze ha ricordato che, in base a quanto stabilito dalla Nota n. 4071 del 4 novembre 2013, il contributo erogato ai Comuni delle Province autonome di Trento e Bolzano è ridotto al 10% dell’importo teorico spettante. Questa misura ha generato un’economia di spesa pari a 116.447 Euro.

Prossimi passi

Il Ministero dell’Interno procederà all’erogazione dei contributi ai Comuni secondo i Piani di riparto definiti.