(Adnkronos) –
Sanremo 2022, si apre con l’omaggio a Mattarella la terza serata di oggi, giovedì 3 febbraio. Amadeus apre dedicando al Presidente della Repubblica, che oggi ha giurato per il secondo mandato, uno dei brani più iconici, interpretati da Mina e, ora, suonato dall’orchestra: ‘Grande grande grande’ perché, spiega, “per noi lei, Presidente, è grande, grande, grande!”. Parole accompagnate dall’applauso del pubblico dell’Ariston.
Il conduttore e direttore artistico del Festival esprime “gratitudine e affetto” per il Capo dello Stato, quale “punto di riferimento, anche nel suo discorso di insediamento pronunciato in Parlamento” in cui ha sottolineato anche “l’importanza della cultura e dell’arte, del teatro, del cinema e della musica”.
Sul palco al fianco di Amadeus stasera la madrina Drusilla Foer con un esordio da cantante da rimandare. La co-conduttrice della terza serata accenna un brano, ma il conduttore Amadeus la blocca subito. “Senta, coso: come si chiama? Amedeo? Se ne vada oppure mi chiami il direttore artistico!”. Peccato che sia lo stesso Amadeus… “Ma devo presentare il festival tutto il tempo accanto a lei fino alla fine? Un inferno!”, commenta Drusilla. Ma poi si ‘rassegna’ e presenta il prossimo cantante, Massimo Ranieri: lui sì che può cantare…
Venticinque le canzoni in gara. Tra gli ospiti Cesare Cremonini e Roberto Saviano con il monologo sulla strage di Capaci. Standing ovation del teatro Ariston per Gianni Morandi alla sua seconda apparizione in gara a Sanremo 2022 con ‘Apri tutte le porte’.
In platea anche l’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, che questa mattina era stato tra i primi a complimentarsi al telefono con Amadeus per gli ascolti record delle prime due serate del Festival.