Scontro treni Grecia, sale a 46 bilancio morti: si cercano dispersi

(Adnkronos) – Continua ad aggravarsi il bilancio dello scontro tra un treno passeggeri proveniente da Atene e diretto a Tessalonica e un treno merci partito da Tessalonica diretto a Larissa. Sono infatti 46 le persone che hanno perso la vita a causa dell’incidente ferroviario all’altezza di Larissa, come ha riferito il portavoce dei vigili del fuoco greci Vassilis Vatrakoyannis. “Proseguono oggi le operazioni di ricerca e recupero sul luogo dell’incidente ferroviario. I vigili del fuoco sono attualmente concentrati sul vagone ristorante, che è stato schiacciato nello scontro. Questa mattina sono stati recuperati in totale sette corpi carbonizzati. Il bilancio delle vittime confermato finora è di 46 persone”, ha detto Vatrakoyannis. 

I vigili del fuoco hanno quindi aggiunto che delle 72 persone che sono state ricoverate in ospedale 15 sono state dimesse. Delle 57 persone ancora ricoverate sei sono in terapia intensiva. 

Dopo il disastro, in Grecia è esplosa la protesta. Oltre agli scontri di ieri sera ad Atene tra manifestanti e polizia davanti alla sede della Hellenic Train, proteste e manifestazioni si sono avute anche a Salonicco e nella città di Larissa, vicino al luogo dello scontro frontale tra i due convogli, dovuto a quello che il premier Kyriakos Mitsotakis ha definito “un tragico errore umano”.