Con la Comunicazione 24 febbraio 2022 pubblicata sul sito del Ministero dell’Interno si apprende che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio direttivo per l’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali il fabbisogno per l’anno 2022 dei Segretari comunali e provinciali, quantificato in 167 unità.

A luglio, una volta concluso il corso di formazione e gli esami finali, saranno immessi in ruolo 291 Segretari comunali della sessione ordinaria del “Coa6”. A questi si aggiungeranno, una volta concluso il tirocinio obbligatorio e gli esami finali, ulteriori 223 corsisti.

Sono inoltre in fase di organizzazione le prove preselettive del concorso “Coa2021” bandito per 448 borsisti a novembre scorso.

Il Consiglio direttivo ha poi approvato le modalità operative per lo svolgimento della formazione “suppletiva”, prevista per i Segretari neo assunti. Tale attività formativa è stata inserita nel “Piano delle attività didattiche 2022”.

Infine, è stato approvato il “Piano della formazione 2022”. Destinatari dei percorsi formativi di aggiornamento, oltre ai Segretari comunali e provinciali, anche Amministratori, Dirigenti e Personale degli Enti Locali.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.