Servizi demografici: al via l’accesso tramite Identità digitale per gli Operatori comunali, disponibili le Istruzioni del Viminale

Il Viminale ha comunicato che, a decorrere dal 24 settembre 2024, l’accesso alla web Application di “Anpr” sarà consentito agli Operatori comunali anche attraverso la propria identità digitale (Spid, Cie, e Cns)

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, ha diffuso la Circolare Dait n. 76 del 19 settembre 2024, attraverso la quale informa che, a decorrere dal 24 settembre 2024, l’accesso alla web Application di “Anpr” sarà consentito agli operatori comunali anche attraverso la propria identità digitale (Spid, Cie, e Cns).

Come precisato dalla Circolare, per gli Operatori comunali dell’Ufficio “Anagrafe” e dell’Ufficio “Elettorale” la nuova modalità di autenticazione si affiancherà a quella che prevede l’utilizzo della Smart Card, che resterà valida fino alla scadenza e sarà pienamente utilizzabile dai titolari.

In allegato alla Circolare sono disponibili le Istruzioni per eseguire l’accesso alla web Application di “Anpr” tramite identità digitale.

Infine, il Viminale comunica che eventuali problematiche tecniche possono essere segnalate al Servizio di assistenza “Anpr” tramite il numero verde 800.863, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00.