Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per i Servizi demografici ha diffuso la Circolare Dait n. 47 del 14 maggio 2024, con la quale fornisce istruzioni operative per l’attuazione della Legge 15 febbraio 1989, n. 54, recante “Norme sulla compilazione di documenti rilasciati a cittadini italiani nati in Comuni ceduti dall’Italia ad altri Stati in base al Trattato di pace”.
In seguito alla persistenza di anomalie nella registrazione su “Anpr” dei luoghi di nascita di cittadini nati prima dell’entrata in vigore dei Trattati di Parigi e di Osimo, associati erroneamente a uno Stato estero, si trasmette un Elenco aggiornato dei Comuni che hanno registrato anomalie in “Anpr”, con la richiesta di effettuare le verifiche necessarie.
Prima di procedere alla correzione dei dati anagrafici per allinearsi alla Legge n. 54/1989, è necessario informare i cittadini coinvolti, poiché la correzione comporta la variazione del Codice fiscale.
Dettagliate istruzioni tecniche per l’accesso alle posizioni anagrafiche da verificare sono fornite nell’Allegato tecnico alla Circolare.
Si sollecita l’attenzione dei Sindaci sui contenuti della Circolare e si invita a vigilare sulla corretta attuazione delle attività indicate, per garantire la corretta compilazione dei documenti o certificazioni.