“Servizi pubblici locali”: disponibile la Piattaforma Anac per le Relazioni annuali degli Enti Locali

È disponibile, nella pagina dedicata alla Trasparenza dei “Servizi pubblici locali di rilevanza economica” di Anac, la nuova versione della Piattaforma dei “Servizi pubblici locali”

Una Notizia, pubblicata in data 6 febbraio 2025 sul sito di Anac, informa che è stata rilasciata sul Portale dell’Autorità la nuova versione della Piattaforma della Trasparenza dei “Servizi pubblici locali”, disponibile ora nella pagina dedicata al Servizio Trasparenza dei “Servizi pubblici locali di rilevanza economica.

Tale versione rappresenta un’evoluzione della Piattaforma avviata dal 2023, e implementa le funzionalità per la trasmissione ad Anac delle Relazioni annuali come da Dlgs. n. 201/22 (“Riordino della disciplina dei Servizi pubblici locali di rilevanza economica”). 

La Piattaforma unica per la trasparenza rappresenta lo strumento esclusivo di trasmissione delle Relazioni ad Anac che provvederà, contestualmente all’acquisizione, a renderle disponibili nella Sezione ad accesso libero dove è possibile effettuare ricerche per Regione e tipologia di Ente.

Le Relazioni già trasmesse all’Autorità via Pec saranno progressivamente rese disponibili nella Piattaforma e nella suddetta Sezione ad accesso libero.