Settimana Europea dello Sport: al via l’Edizione 2023, il Ministro per lo Sport e Anci invitano i Comuni a partecipare

È stata lanciata ufficialmente l’Edizione 2023 della Settimana Europea dello Sport. Con una Lettera, il Ministro per lo Sport e i Giovani e il Presidente Anci invitano tutti i Comuni a partecipare

Una Notizia, pubblicata in data 16 settembre 2023 sul sito web del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, informa che è stata lanciata ufficialmente l’Edizione 2023 della Settimana Europea dello Sport in Italia. La Manifestazione è promossa dall’Unione Europea e si svolge ogni anno dal 23 al 30 settembre con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva e l’attività fisica in tutta Europa a livello nazionale, regionale e locale. In Italia, la Settimana Europea è organizzata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute.

Una Lettera, firmata dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e dal Presidente Anci, Antonio Decaro, invita tutti i Comuni italiani a partecipare.

Saranno accettati gli eventi in programma dal 1° settembre al 15 ottobre, con il fulcro nella settimana tra il 23 e il 30 di settembre e, in particolare, la Commissione Europea ha indicato la data del 23 settembre per l’evento della Notte Bianca dello Sport, denominata “#BeActiveNight”, invitando i Paesi a prolungare la festa dello Sport fino alla notte. I Comuni sono invitati dunque a prendere contatto con le Società e Associazioni sportive locali e ad organizzare con loro l’evento in piazza, a invitare le Scuole, i Centri anziani e la Comunità in generale a partecipare. 

Per partecipare i Comuni dovranno:

  1. iscrivere l’evento nel Palinsesto delle attività sul sito “sportesalute.eu/beactive;
  2. scaricare il Social Media kit e il Vademecum dal sito “sportesalute.eu/beactive” dove sono presenti tutti i loghi e i materiali da usare per la promozione digitale dell’evento;
  3. utilizzare l’indirizzo di posta elettronica “beactive@sportesalute.eu” per richiedere qualsiasi ulteriore informazione al riguardo.

I singoli Progetti nazionali sono finanziati direttamente dalla Commissione Europea e coordinati da un Ente nazionale, che per l’Italia è il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’attuazione delle singole attività è affidata alla Società “Sport e salute”.