Sindaco di Reggio Calabria Falcomatà: “Abbiamo scoperto solo ‘grazie’ al Covid che si potevano fare rapidamente le piste ciclabili”

Sindaco di Reggio Calabria Falcomatà: “Abbiamo scoperto solo ‘grazie’ al Covid che si potevano fare rapidamente le piste ciclabili”

Il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà è intervenuto a margine della Tavola rotonda della XIV Convention di Centro Studi Enti Locali spa, editore di questa testata giornalistica.

Il suo suggerimento è quello di rendere i Sindaci protagonisti del PNRR; partendo partire dalle buone pratiche adottate negli anni dai Comuni e dalle Città metropolitane. Questi enti hanno dimostrato, secondo Falcomatà, grande capacità di gestione dei progetti europei anche in assenza dell’intermediazione regionale. Basti pensare a strumenti come il PonMetro o i Bandi per le Periferie già attuati sul territorio.

Forte, inoltre, l’appello lanciato dal Primo cittadino in merito alla necessità di snellire le procedure burocratiche che ingessano la Pubblica Amministrazione. Il Sindaco ha raccontato come, paradossalmente, solo grazie alla legislazione speciale adottata a causa della pandemia, è stato possibile compiere nel suo ente delle opere necessarie per la collettivà in tempi brevi: “Abbiamo scoperto che era possibile realizzare una pista ciclabile solo tracciando una linea sull’asfalto ‘grazie’ al Covid. Prima era una procedura che, tra progetti e autorizzazioni, richiedeva mesi se non addirittura anni”.


Related Articles

Sicurezza Ict nelle Pubbliche Amministrazioni: i contenuti della Circolare Agid n. 2/17

Con la Circolare n. 2 del 18 aprile 2017, pubblicata sulla G.U. n. 103 del 5 maggio 2017, l’Agid (“Agenzia

Revisore dei conti: legittima la revoca dell’incarico se non collabora con l’Organo consiliare

Nella Sentenza n. 2785 del 9 maggio 2018 del Consiglio di Stato, un Ente Locale ha deliberato la revoca dell’incarico

Riconoscimento del Servizio militare per i dipendenti pubblici: diffusa una versione aggiornata dell’applicativo internet

L’Inps, con la Circolare n. 138 del 28 luglio 2016, ha fornito nuove istruzioni in merito alla presentazione, direttamente dall’interessato

Non ci sono commenti per questo articolo

Scrivi un commento
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.