Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, ha diffuso la Circolare Dait n. 1 del 20 gennaio 2025, che fornisce indicazioni sulle modalità di rimborso dell’Iva sui Contratti di Servizio per la gestione del “Trasporto pubblico locale” .
Enti beneficiari e modalità operative
Possono accedere al contributo le Unioni di Comuni, i Consorzi tra Enti Locali (esclusi quelli con attività economico-imprenditoriale), le Comunità montane, le Province della Sardegna e la Città Metropolitana di Cagliari. Sono esclusi i Comuni, le Province e le Città metropolitane delle Regioni a Statuto ordinario e della Sardegna.
Le Certificazioni dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso l’Area riservata del “Sistema Certificazioni Enti Locali” (“Tbel”).
Termini di presentazione delle Certificazioni
Gli Enti Locali dovranno trasmettere:
- Modello “B” (previsione di spesa per l’anno 2025): dal 31 gennaio 2025 al 28 febbraio 2025.
- Modello “B1” (consuntivo spese 2024): dal 31 marzo 2025 al 30 aprile 2025.
In caso di errori rilevati dopo l’invio, gli Enti potranno rettificare i dati inoltrando una nuova Certificazione, previa cancellazione della precedente, rispettando i termini sopra indicati.
Conseguenze della mancata trasmissione
● Modello “B”: la mancata presentazione entro il termine del 28 febbraio 2025 comporta il mancato pagamento della prima rata del contributo, ma non preclude l’assegnazione complessiva, che potrà essere recuperata con il consuntivo 2025.
● Modello “B1”: l’omissione entro il 30 aprile 2025 comporta la perdita definitiva del contributo e il recupero delle somme eventualmente già corrisposte.
Digitalizzazione e semplificazione
L’adozione della Piattaforma “Tbel” rientra nella strategia di digitalizzazione e semplificazione della Pubblica Amministrazione, riducendo l’utilizzo di documentazione cartacea e favorendo la trasparenza e l’efficienza delle procedure.
Supporto e verifiche
Per eventuali problemi tecnici, si riportano di seguito i contatti diretti tramite Pec o email ai quali rivolgersi. Inoltre, il Ministero dell’Interno, con la collaborazione delle Prefetture, si riserva la possibilità di verificare a campione le certificazioni trasmesse.
Contatti Pec - Pec per problematiche generali:
● finanzalocale.prot@pec.interno.it. - Pec per problematiche specifiche relative al Sistema “Tbel”:
● Indicare nell’oggetto: “Richiesta nuova utenza per accesso Area Certificati – Tbel”.
Email dirette per supporto
Per un supporto specifico, è possibile contattare:
● daniela.persiani@interno.it.
● virna.vincifori@interno.it.
● evelina.diprisco@interno.it.
Gli Enti locali sono invitati a consultare regolarmente il sito della Direzione per eventuali aggiornamenti e a rispettare scrupolosamente le scadenze per non incorrere in Sanzioni o decadenze.