Variante Omicron ‘buca’ vaccini? Ciccozzi: “Nessun dato scientifico”

“I dati scientifici non dicono che la variante Omicron” del covid buca i vaccini, “ma dicono che la terza dose è importante per la copertura. Come fa Ursula von der Lyen a dire una cosa del genere senza un dato scientifico che supporta questo”? Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, si sfoga con l’Adnkronos Salute dopo che la presidente della Commissione europea ha lanciato l’allarme affermando che Omicron “si sta diffondendo a un ritmo feroce e ha la potenzialità di ‘bucare’ i vaccini, almeno parzialmente”.
“Sulla copertura vaccinale – sottolinea Ciccozzi – sono tutti concordi che con la terza dose dovremmo avere una buona chance di copertura. Non siamo coperti al 100%, perché nessun vaccino copre al 100%, ma anche dalla Omicron dovremo essere abbastanza coperti, l’efficacia non dovrebbe diminuire. Poi è chiaro – riconosce l’epidemiologo – che abbiamo un 23% di possibilità di contagio. Ma chi va in ricovero e in terapia intensiva? Nel 23% dei casi anche i vaccinati, ma che hanno un’età avanzata e pluripatologie”.
Related Articles
Civitanova Marche, in 300 al corteo per Alika Ogochukwu
(Adnkronos) – Rose bianche in mano e t-shirt verdi e bianche con il volto di Alika: un corteo ordinato di
Elezioni regionali Lazio e Lombardia, Meloni esulta: “Ora governo più forte”
(Adnkronos) – Il centrodestra fa ‘doppietta’ nel Lazio e in Lombardia. Bastano gli exit poll per capire che la vittoria
Halloween a Mirabilandia, fino al 6 novembre horror e magia per tutte le età
(Adnkronos) – Zombie, zucche, mostri e streghe, oltre a horror e magia: sono solo alcuni degli ingredienti di Halloween che
No comments
Write a commentOnly registered users can comment.