Il quesito:
“E’ corretto, a seguito di inadempienza di pagamento dell’appaltatore nei confronti dei sub-appaltatori, rilasciare certificato di pagamento procedendo a pagare l’importo della fattura a saldo dell’appaltatore a favore dei sub-appaltatori. Volevamo dei chiarimenti da un punto di vista fiscale, in particolare ai fini Iva ed anche relativamente alla tracciabilità dei pagamenti”.
La risposta dei ns. esperti:
La problematica in questione è disciplinata dal nuovo “Codice degli Appalti” ed in particolare dall’art. 105, comma 13, del Dlgs. n. 50/16.
Fiscalmente, nel rapporto tra appaltatore e subappaltatore viene applicato il regime del “reverse charge
Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.




