L’art. 5 del Tusp: i nuovi compiti della Corte dei conti in materia di Società partecipate e sindacato di merito dell’azione amministrativa

di Roberto Camporesi

Parte II

Le operazioni di costituzione e di partecipazioni in nuove società

Le operazioni societarie compiute dalla P.A. rilevanti ai fini della disciplina dell’art. 5 del Tusp si riferiscono ad “atto deliberativo di costituzione di una Società a partecipazione pubblica, anche nei casi di cui all’art. 17, o di acquisto di partecipazioni, anche indirette, da parte di Amministrazioni pubbliche in Società già costituite”.

Quindi, rileva la costituzione della Società ovvero l’acquisto di partecipazioni per la cui attuazione vengono in campo le disposizioni degli art. 7 (“Costituzione di società a partecipazione pubblica”) e 8

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.