In data 24 maggio 2024, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per i Servizi elettorali ha reso nota la pubblicazione della Pubblicazione n. 7 – Elezioni europee – Ed. 2024, contenente le Istruzioni per le operazioni dei Seggi elettorali costituiti nei capoluoghi di Circoscrizione per lo scrutinio delle Schede votate negli altri Stati membri dell’Unione Europea dagli elettori italiani residenti o temporaneamente presenti negli Stati in questione.
Il documento di prassi prende le mosse dai chiarimenti relativi alla composizione del seggio elettorale, cui è dedicato il capito 1. In quest’ultimo viene specificato che, presso ogni ufficio elettorale circoscrizionale costituito dalle Corti d’appello dei cinque capoluoghi di circoscrizione elettorale (Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo), viene a sua volta costituito un seggio elettorale ogni duemila elettori residenti o temporaneamente presenti negli Stati UE, che ha il compito di provvedere allo spoglio e allo scrutinio delle schede votate dai predetti elettori e inviate dagli uffici consolari.
Questi seggi sono composti da un presidente, un segretario e quattro scrutatori. Uno degli scrutatori, a scelta del presidente, assume le funzioni di vicepresidente.




