Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, ha diffuso il Comunicato 17 aprile 2025, attraverso il quale rende noto che è stato approvato lo Schema di Decreto che disciplina modalità e termini per l’invio della Dichiarazione telematica con cui i Comuni dovranno comunicare le spese sostenute per l’assistenza ai minori allontanati dalla famiglia con Provvedimento dell’Autorità giudiziaria. Il Provvedimento, previsto dall’art. 1, comma 764, della Legge n. 207/2024, è stato esaminato e approvato dalla Conferenza Stato-Città ed Autonomie locali nella Seduta del 27 marzo 2025.
L’art. 1, comma 759, della Legge n. 207/2024, ha istituito, presso il Ministero dell’Interno, un “Fondo” triennale di 100 milioni di Euro annui (2025-2027), destinato a sostenere i Comuni nelle spese per l’attuazione dei Provvedimenti del Giudice minorile, con particolare riferimento all’accoglienza dei minori fuori dal nucleo familiare.
Il Decreto ministeriale stabilisce che dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale i Comuni avranno 30 giorni di tempo per inviare la propria Dichiarazione in via esclusivamente telematica.
Per facilitare gli adempimenti, sono disponibili:
- Allegato “A”: Modello di dichiarazione;
- Allegato “B”: Istruzioni operative per la compilazione.
La trasmissione dei dati è necessaria per accedere alle risorse del “Fondo”, destinate a garantire continuità e qualità nei Servizi di accoglienza e tutela dei minori vulnerabili.




