Sul sito ufficiale della Funzione pubblica, il 2 dicembre 2021, sono state pubblicate le dichiarazioni del Ministro della P.A. Renato Brunetta, a margine della Tavola rotonda “Nuovi modelli per accelerare lo sviluppo del digitale nella Pubblica Amministrazione”, organizzata a Roma da Hpe e “The European House-Ambrosetti”, dove ha affermato come sia necessario un patto centro-periferia per poter realizzare al meglio la trasformazione digitale.
“Il ‘Pnrr’, con la sua montagna di risorse condizionata alle Riforme – afferma il Ministro – agevolerà il dialogo tra centro e periferia per affrontare le transizioni. Io ho lavorato su 3 fronti per spianare la strada alla digitalizzazione della P.A.: semplificazioni, formazione, accesso. Dopo il primo ‘Decreto Semplificazioni’ della scorsa estate, arriveranno entro i prossimi 3 anni la mappatura e la standardizzazione di 600 procedure. Dobbiamo evitare che la transizione digitale si blocchi per la complicazione barocca della nostra burocrazia”. Secondo il Ministro, serve un grande patto, anche politico, che permetta di non spazzare via le buone pratiche, le esperienze e gli Investimenti e, al tempo stesso, di sincronizzare i valori e le culture locali con la più grande efficienza globale.




