“Covid-19”: una nuova Ordinanza prolunga le misure per rientri dall’estero al 31 gennaio 2022

Sulla G.U. n. 297 del 15 dicembre 2021 è stata pubblicata l’Ordinanza 14 dicembre 2021 del Ministero della Salute, relativa ad ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da “Covid-19”.

In particolare, le misure emergenziali previste dall’Ordinanza del Ministro della salute 22 ottobre 2021 sono prorogate fino alla data di cessazione dello stato di emergenza e comunque non oltre il 31 gennaio 2022.

L’ingresso nel territorio nazionale per le persone che hanno soggiornato o transitato, nei 14 giorni antecedenti, in uno o più Stati o territori di cui all’Elenco “C” dell’Allegato 20 al Dpcm. 2 marzo 2021, è consentito alle seguenti condizioni: 

  • presentazione al vettore al momento dell’imbarco del “Passenger locator form” in formato digitale oppure in copia cartacea stampata; 
  • presentazione al vettore al momento dell’imbarco di una delle certificazioni verdi “Covid-19” di cui all’art. 9, comma 2, lett. a), b) e c-bis), del Dl. 22 aprile 2021, n. 52, e di essersi sottoposto, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, a un test per l’individuazione del “Covid-19”.

L’Ordinanza modifica inoltre la lista di Stati e territori di cui all’Elenco “D” ed “E” dell’Allegato 20 al Dpcm. 2 marzo 2021.