Ambiente: con “Urban award” in arrivo i premi per i migliori Progetti di mobilità sostenibile messi in campo dai Comuni

Ambiente: con “Urban award” in arrivo i premi per i migliori Progetti di mobilità sostenibile messi in campo dai Comuni

C’è tempo fino al 30 settembre 2018 per inviare la propria candidatura ad “Urban award”, Premio promosso dall’Anci in collaborazione con la Fondazione Iseni y Nervi e Acea e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Obiettivo di “Urban Award” è portare alla ribalta le soluzioni che i Comuni stanno programmando o attuando per far sì che cittadini e turisti usino sempre più biciclette e trasporti integrati per i propri spostamenti. Ciò al fine di favorire la mobilità sostenibile, riducendo l’impatto ambientale generato dalle auto.

Il Premio prenderà in considerazione i Progetti approvati o già in essere, ivi comprese le attività di comunicazione e sensibilizzazione messe in campo dai Comuni attraverso eventi e iniziative volte a promuovere l’uso della mobilità integrata, come bici e mezzi pubblici oppure incentivazione all’utilizzo della mobilità dolce anche integrata con il trasporto pubblico locale per una riduzione dell’uso dell’auto privata.

Per partecipare è sufficiente scaricare regolamento e domanda di partecipazione dal sito dell’Anci e inviarla entro il 30 settembre 2018 all’indirizzo igraw@viagginbici.com.

La domanda di partecipazione dovrà contenere una descrizione del Progetto supportata da materiale fotografico o video, che consenta alla Giuria di valutare l’effettivo beneficio che deriva alla Città e ai cittadini dal Progetto presentato.

La Giuria dell’Urban Award sarà presieduta da Ludovica Casellati, Direttore responsabile di Viagginbici.com, magazine di turismo sostenibile e ideatrice del Premio.

La proclamazione dei vincitori avverrà a Rimini il 24 ottobre 2018, in occasione della 35^ Assemblea nazionale Anci nella Sessione Plenaria. Il 1°, 2° e 3° premio, nonché una menzione speciale, saranno assegnati ai Comuni che nella presentazione del Progetto dimostreranno lo sviluppo delle tematiche legate alla sostenibilità, tra cui: valutazione di impatto ambientale, effettiva fruibilità dei servizi, abbattimento dell’inquinamento atmosferico, strumenti di comunicazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e dei turisti.

Il primo classificato ospiterà inoltre un viaggio-stampa organizzato da “Urban Award”, che consentirà l’ampia promozione ai media del Progetto di mobilità sostenibile premiato.


Related Articles

Contratto Pubblico impiego: al via il confronto tra Ministero per la P.A. e Sindacati

E’ stato avviato il 26 luglio 2016 il confronto tra il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna

730 precompilato: salva dai controlli il contribuente che avrebbe dovuto presentare la Dichiarazione

Con il Comunicato-stampa 19 ottobre 2015, l’Agenzia delle Entrate informa di aver inviato circa 220.000 lettere bonarie ad altrettanti contribuenti

Contenzioso tributario: notifica della copia del ricorso

Nell’Ordinanza n. 20216 del 25 settembre 2020 della Corte di Cassazione,la Suprema Corte afferma che la produzione dell’avviso di ricevimento

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.