Come si apprende da una Comunicazione pubblicata il 14 aprile 2022 sul sito dell’Anac, l’iscrizione all’Albo dei gestori per l’accertamento e la riscossione delle entrate degli Enti Locali, anche se provvisoria, è un requisito indispensabile per l’affidamento dei servizi di accertamento e recupero tributario, ed è obbligatoria per i soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società partecipate.
Lo ha stabilito Anac con la Delibera n. 149 del 30 marzo 2022, in seguito alla richiesta di esprimere un Parere di precontenzioso sull’affidamento del servizio tra 2 Società.
L’Anac ricorda che l’iscrizione all’Albo costituisce ormai un requisito indispensabile per l’affidamento dei servizi in questione e per il successivo svolgimento della relativa attività, dal momento che la “Legge di bilancio 2020”, ha previsto l’iscrizione delle Società in un’apposita Sezione dell’Albo.