Attraverso una Notizia, pubblicata in data 23 luglio 2024 sul sito istituzionale, il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri rende noto di aver messo a disposizione un contributo per supportare i Comuni nell’adesione ai Servizi della “Anagrafe nazionale della Popolazione Residente” (“Anpr”) per l’utilizzo di “Archivio nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile” (“Ansc”).
L’Avviso stanzia una somma complessiva di oltre 49,383.355,20 Euro per consentire una completa digitalizzazione del Sistema di Sato civile agevolando le comunicazioni tra i Comuni e la semplificazione degli adempimenti amministrativi.
“Ansc” è una Piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i Comuni, che permette di gestire digitalmente tutte le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione e conservazione degli atti nei Registri dello Stato civile e offre l’opportunità di generare digitalmente Certificati con piena valenza legale.
Per richiedere i fondi, a partire dal 22 luglio 2024, i Comuni dovranno accedere alla Piattaforma “PAdigitale2026”, selezionare l’Avviso “Estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr – Adesione allo Stato Civile digitale (Ansc)”, e seguire il percorso guidato che permette la composizione e l’invio della candidatura.
Gli importi, definiti in maniera forfettaria, sono determinati in funzione della classe di popolazione residente: il contributo varia dai 3.928,40 Euro per i Comuni di Fascia 1 (con un massimo di 2.500 abitanti), fino ai 25.254,00 Euro previsti per le Amministrazioni comunali con oltre 250mila residenti.