Anticorruzione: la relazione stilata dall’Anac sull’attività svolta nel 2017

Anticorruzione: la relazione stilata dall’Anac sull’attività svolta nel 2017

Il Presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, ha presentato il 14 giugno 2018 al Senato una Relazione sull’attività svolta nel corso del 2017 dall’Authoriynell’esercizio delle proprie funzioni in materia di Anticorruzione e di Contratti pubblici.

La Parte I della Relazione è dedicata alla descrizione del contesto normativo e istituzionale in cui l’Autorità è chiamata ad operare e descrive le competenze svolte, anche alla luce dei più recenti interventi normativi, mentre le Parti II e III sono dedicate, rispettivamente, alle attività relative alla prevenzione della corruzione e della Trasparenza e alle attività svolte in materia di Contratti pubblici. In particolare, vengono descritti alcuni indicatori elaborati dall’Autorità per la misurazione del rischio di corruzione negli appalti pubblici che prevedono l’utilizzo dei cd. “prezzi di riferimento”, elaborati dall’Autorità sulla base di alcune norme in tema di spending review.

La Relazione indugia poi sui contenuti dell’Aggiornamento 2017 al Piano nazionale Anticorruzione 2016 che, in continuità con l’indirizzo intrapreso negli anni precedenti, dopo una Parte generale in cui sono contenute indicazioni di carattere lato sull’applicazione della normativa di prevenzione della corruzione, si concentra su specifiche tipologie di Amministrazioni e Settori di attività con l’intento di aiutare le Amministrazioni ad adottare apposite misure di prevenzione in relazione alle proprie specificità. I Capitoli 5 e 6 sono invece dedicati alle azioni intraprese dall’Anac per favorire, rispettivamente, la prevenzione della corruzione e la Trasparenza. Entrambi i Capitoli si aprono con la descrizione dei principali interventi regolatori adottati dall’Autorità per far fronte a specifiche esigenze interpretative sorte in riferimento alla normativa vigente in materia, per poi illustrare le principali attività di vigilanza condotte e le specifiche fattispecie interessate.

La Parte III descrive le numerose attività realizzate dall’Autorità nel corso del 2017 in materia di Contratti pubblici e dedica i primi Capitoli all’attività di vigilanza, per poi illustrare gli interventi eseguiti in ambito regolatorio e consultivo, anche per consentire un’analisi di riscontro sulle principali criticità emerse in tale sede. Come di consueto, nel primo Capitolo – dedicato ai Contratti pubblici – viene fornita una panoramica del mercato di riferimento, facendo altresì un confronto con i valori rilevati negli anni passati. Il Capitolo 8 è dedicato ad una delle principali novità del “Codice”, ovvero la vigilanza collaborativa, mentre il Capitolo 9 riporta gli esiti delle principali indagini a carattere generale e puntuale condotte nel Settore dei Lavori, dei servizi e delle forniture. Dopo il Capitolo 10, dedicato alla vigilanza sul sistema di qualificazione degli operatori economici e all’attività sanzionatoria, il Capitolo 11 descrive le attività intraprese in relazione alle più recenti competenze attribuite dal “Codice” all’Autorità in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti (art. 38), tenuta dell’Elenco delle Amministrazioni aggiudicatrici e degli Enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di propri Organismi “in house“ (art. 192) e istituzione e gestione dell’Albo dei componenti delle Commissioni aggiudicatrici (art.  78). Inoltre, il Capitolo riporta gli esiti dell’aggiornamento dell’Elenco dei soggetti aggregatori, istituito dall’art. 9 del Dl. n. 66/14, convertito dalla Legge n. 89/14, cui sono riservate le funzioni di acquisto di determinate categorie di beni e servizi. Il Capitolo 12 descrive i contenuti dell’attività di alta sorveglianza attribuita al Presidente.


Related Articles

Esclusione dalla gara: legittima se l’offerta tecnica contiene allegati di carattere economico

Nella Delibera n. 498 del 5 giugno 2019 dell’Anac, una Società chiede un parere in ordine alla legittimità della propria

Amministratori locali: misura dell’indennità di funzione per i lavoratori a tempo determinato

Nella Delibera n. 8 del 18 febbraio 2020 della Corte dei conti Sardegna, alcuni Sindaci hanno chiesto un parere sulla

Titolari di reddito di impresa: in via di pubblicazione il Dpcm. che proroga il termine per il versamento delle Imposte

Con il Comunicato-stampa n. 125 del 20 luglio 2017, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto il differimento