“Bici in Comune”: aperte le candidature per promuovere la mobilità sostenibile nei Comuni italiani

È ufficialmente aperta la procedura di candidatura al Progetto “Bici in Comune”, che offre ai Comuni italiani un’occasione per migliorare la qualità della vita dei Cittadini attraverso la promozione della bicicletta

Come si apprende dalla Sezione dedicata ai Bandi del sito di Sport e Salute, è ufficialmente aperta la procedura di candidatura al Progetto “Bici in Comune”. Il Progetto offre ai Comuni italiani un’occasione per migliorare la qualità della vita dei propri Cittadini attraverso la promozione della bicicletta come mezzo di mobilità sostenibile. Promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio, Sport e Salute e Anci, “Bici in Comune” mira a sostenere Iniziative locali orientate a incentivare l’uso della bicicletta, sostenere il cicloturismo e valorizzare il territorio.

Con un fondo complessivo di 12,6 milioni di Euro, il Progetto si articola lungo 4 direttrici principali:

  1. Diffusione della cultura ciclistica per promuovere la bicicletta come alternativa ecologica ai mezzi di trasporto tradizionali.
  2. Sviluppo delle Infrastrutture ciclabili, incluse attività di riqualificazione per rendere i percorsi ciclabili più sicuri e accessibili.
  3. Promozione del Cicloturismo per valorizzare il Patrimonio culturale e paesaggistico.
  4. Organizzazione di eventi ciclistici, con il coinvolgimento attivo dei Cittadini per incentivare uno stile di vita sano e attivo.

Ogni Comune potrà definire le attività da sviluppare in base alle proprie esigenze, richiedendo contributi per progetti di messa in sicurezza dei percorsi ciclabili, installazione di arredi urbani per bici, organizzazione di eventi sportivi e altre iniziative legate al benessere e alla mobilità sostenibile.

Il contributo massimo erogabile varia in funzione della popolazione:

  • Comuni fino a 5.000 abitanti: fino a 50.000 Euro;
  • Comuni fino a 50.000 abitanti: fino a 80.000 Euro
  • Comuni fino a 300.000 abitanti: fino a 113.000 Euro;
  • Città con più di 300.000 abitanti: fino a 150.000 Euro.

I Comuni interessati possono presentare la propria candidatura esclusivamente online tramite la Piattaforma di Sport e Salute, fino alle ore 12:00 del 13 gennaio 2025.