Bilancio Enti Locali: dove rilevare una somma incassata come “escussione fideiussione” a seguito di mancato pagamento di canoni concessori?

Bilancio Enti Locali: dove rilevare una somma incassata come “escussione fideiussione” a seguito di mancato pagamento di canoni concessori?

Il quesito:

Il ns. Comune deve incassare una somma da una Banca come ‘escussione fideiussione’. A monte il contratto con il debitore principale ha come causa la gestione di uno stabilimento balneare (a fronte pagamento canoni).

In quale Capitolo possiamo incassare dettasomma?

 

La risposta dei nostri esperti:

Per escutere la fideiussione il Comune dovràfarne richiesta alla Banca e avere la possibilità di dimostraredi non aver incassato il canone concessorio (anche nel caso di fidejussione “a prima richiesta”), per cui esisterà certamente un carteggio in proposito (richiesta pagamento, sollecito, ecc.).

Ciò premesso, l’incasso della fideiussione

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

Related Articles

“Pareggio di bilancio”: “Patto di solidarietà nazionale orizzontale” – Distribuzione spazi 2017-2019

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi sulla pagina web istituzionale della Ragioneria dello Stato il Comunicato concernente “Pareggio di bilancio

Verde urbano: la superficie a disposizione degli abitanti del nord-est è doppia rispetto a quella di centro e isole

Ogni cittadino italiano dispone mediamente di 31,1 metri quadrati di verde urbano. Le città in assoluto più ricche di spazi

Mancati adempimenti agli obblighi relativi alla Trasparenza: condannati il Segretario comunale ed il suo Vice

Nella Sentenza n. 323 del 28 novembre 2016 della Corte dei conti Lazio vengono convenuti in giudizio il Segretario generale