Il Ministero dell’Interno – Direzione centrale della Finanza locale, ha reso noto, con il Comunicato 24 dicembre 2015 che, in applicazione del Decreto interministeriale 27 novembre 2013, le somme dovute all’Aran dagli Enti Locali sono state decurtate nel corso del 2015, oltre che da risorse relative a trasferimenti erariali a qualunque titolo assegnati agli Enti Locali, da:
- il “Fondo di solidarietà comunale” con riferimento ai Comuni;
- il “Fondo sperimentale di riequilibrio provinciale” per quanto riguarda le Province.
Il Ministero dell’Interno ha comunicato all’Aran la lista degli Enti nei quali non è stato possibile provvedere al recupero dell’importo del contributo in questione. Con il Comunicato 22 dicembre 2015, l’Agenzia ha conseguentemente definito – di concerto con il Viminale – le procedure da seguire per il pagamento diretto delle somme dovute.
“Nei confronti degli Enti Locali non beneficiari di trasferimenti da parte del Ministero dell’Interno (Comunità montane, Unioni di comuni, alcune Province, alcuni Comuni, alcuni Liberi consorzi comunali e la Città metropolitana di Bologna) – si legge nella Nota dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni – il contributo sarà richiesto direttamente dall’Aran”.
Alla Nota sono allegati gli Elenchi degli Enti tenuti al versamento diretto, che riceveranno per posta una comunicazione ufficiale corredata da bollettino precompilato. Eventuali richieste di chiarimento relative all’importo del contributo dovuto dovranno essere rivolte all’indirizzo mail riscossionecontributi@aranagenzia.it.