Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm. 7 settembre 2020, che estende fino al 7 ottobre 2020 la validità delle misure precauzionali per contrastare e contenere il diffondersi del virus “Covid-19” contenute nel Dpcm. 7 agosto 2020.
Poche le novità introdotte rispetto al previgente Decreto. Tra queste si segnala la possibilità di ricongiungimento per le coppie internazionali, con l’autocertificazione di chi viene da Paesi inseriti nella “black list” del Ministero della Salute, che attesti che si andrà a vivere da qualcuno a cui si è legati da “una stabile relazione affettiva”.
L’autocertificazione servirà anche per la comunicazione alla Asl e sarà obbligatoria una quarantena di 14 giorni. Ricordiamo che gli Stati per cui era vietato l’ingresso in Italia sono: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kosovo, Kuwait, Macedonia del nord, Moldova, Montenegro, Oman, Panama, Perù, Repubblica dominicana, Serbia, Colombia. Ricordiamo inoltre che chi rientra da Croazia, Grecia, Malta o Spagna deve obbligatoriamente sottoporsi al tampone.
Il Dpcm. stabilisce inoltre che la medesima proroga, fino al prossimo 7 ottobre 2020, si applichi anche all’Ordinanza emanata dal Ministero della Salute il 14 agosto 2020, con la quale sono stati disposti:
- l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto tra le 18.00 e le 6.00 in prossimità di luoghi e locali aperti al pubblico o di spazi aperti (piazze, vie, lungomari, ecc);
- la chiusura di discoteche, sale da ballo e locali assimilati, sia all’aperto che al chiuso.