Covid Africa, Oms: “85% contagi non registrato, potrebbero essere 59 mln”

Covid Africa, Oms: “85% contagi non registrato, potrebbero essere 59 mln”

In Africa si teme che l’85% dei casi di Covid non sia registrato, e che quindi il numero reale dei contagi salga da 8,5 a 59 milioni. E’ questo l’allarme della direttrice dell’Oms Africa, Matshido Moeti, che oggi ha spiegato che “le nostre analisi indicano che sono un caso su sette viene testato”. 

Per questo “ora è il momento per iniziare un’offensiva contro il Covid” nel continente africano, ha aggiunto ricordando che solo “67 milioni di africani hanno completato la vaccinazione, che corrisponde solo al 4,9% della popolazione del continente dove centinaia di milioni di persone continuano ad essere esposti, in una situazione di vulnerabilità, al rischio di una malattia grave e della morte”. 

Per questo Moeti ha rivolto un nuovo appello “ai Paesi ricchi, la maggior parte dei quali hanno vaccinato i due terzi delle loro popolazioni” di “condividere un numero significativo di vaccini”, sottolineando che “è meglio che questo avvenga quest’anno invece che il prossimo anno”. Secondo i dati ufficiali dell’Oms, in Africa ci sono stati 8,5 milioni di casi con 214mila morti di Covid. 


Related Articles

Afghanistan, attacco oggi aeroporto Kabul: news, cosa sappiamo

Afghanistan, fra le news dal Paese di oggi l’attacco all’aeroporto di Kabul, con esplosioni per opera di kamikaze. Ecco cosa

Lucca, auto con a bordo tre ragazzi si ribalta: morto 26enne

Un’auto con a bordo tre ragazzi si è ribaltata alle 6 di questa mattina, morto un 26enne. E’ accaduto in

Decreto green pass Italia, via libera anche da Lega

Le Lega voterà il decreto green pass in discussione alla Camera. Il voto finale al provvedimento che converte in legge

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.