Covid, Cdc Usa raccomanda vaccino in gravidanza: “Da dati no rischi”

Covid, Cdc Usa raccomanda vaccino in gravidanza: “Da dati no rischi”

“La vaccinazione Covid è raccomandata per tutte le persone di età pari o superiore a 12 anni, comprese le donne in gravidanza, che allattano, che stanno cercando un figlio o che potrebbero rimanere incinte in futuro”. Lo scrivono con chiarezza i Cdc statunitensi (Centers for Disease Control and Prevention) in un aggiornamento pubblicato oggi sul sito web. “Le donne in gravidanza e incinte da poco tempo hanno maggiori probabilità di ammalarsi gravemente di Covid rispetto alle persone non in attesa” di un bebè. Fare il vaccino, è il messaggio per le future mamme, “può proteggere da malattia grave” da Sars-CoV-2. 

A conferma di quanto raccomandato, i Cdc forniscono un quadro sul fronte sicurezza della vaccinazione con prodotti scudo a mRna: “Un nuovo studio Cdc non ha riscontrato un aumento del rischio di aborto spontaneo dopo la vaccinazione Covid durante l’inizio della gravidanza. Questi risultati possono aiutare a informare le discussioni” tra le donne incinte e i sanitari, sottolinea l’ente.  

I primi dati statunitensi sulla sicurezza della vaccinazione (con Moderna o Pfizer-BioNTech) durante la gravidanza vengono definiti “rassicuranti” dai Cdc. Il rapporto realizzato ha preso in considerazione i dati di tre sistemi di monitoraggio senza riscontrare problemi per le mamme né per i loro bebè. Un altro report ha esaminato le donne in gravidanza arruolate nel registro ‘V-safe’ vaccinate prima delle 20 settimane di gestazione. Gli scienziati non hanno riscontrato un aumento del rischio di aborto spontaneo da questi dati. Diverse gravidanze sono in corso. Gli esperti continueranno a seguire queste donne. 


Related Articles

Centrodestra, domani ‘il punto di vista di Follini’: “Vento a suo favore ma sopravvaluta se stesso”

“Inebriato dal vento popolare che soffia a suo favore e dalla confusione che regna nel campo avverso”, il centrodestra “sopravvaluta

Covid Marche, oggi 12 contagi: dati bollettino 12 giugno

Sono 12 i nuovi contagi di coronavirus nelle Marche secondo i dati del bollettino di oggi, 29 giugno. Da ieri

Covid oggi Calabria, 167 contagi e 2 morti: bollettino 30 ottobre

Sono 167 i nuovi contagi da coronavirus in Calabria secondo il bollettino di oggi, 30 ottobre. Si registrano inoltre altri

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.