Crollo Marmolada, trovati altri resti umani e attrezzature

Crollo Marmolada, trovati altri resti umani e attrezzature

(Adnkronos) – Resti, indumenti, attrezzature tecniche. La Marmolada restituisce, lentamente, i corpi e gli oggetti degli escursionisti travolti dalla valanga di ghiaccio che si è staccata dalla cima domenica 3 luglio. I soccorritori, oggi fisicamente presenti sulla slavina, insieme a unità cinofile e droni, stanno recuperando reperti e materiali che andranno analizzati e catalogati e che serviranno a dare un nome a chi da quella montagna non è più sceso. 

I soccorritori sono a lavoro, dall’alba, quando le temperature basse aumentano la sicurezza: un’operazione pericolosa a causa del rischio di nuovi distacchi. Se finora si era proceduto utilizzando i droni, oggi 14 operatori interforze, comprese due unità cinofile, perlustrano da vicino l’ammasso di detriti.  

Un’area vasta, quello del fronte della slavina, che vede impegnati i soccorritori nella parte più bassa, quella meno pericolosa e col maggior accumulo, e che consente, se scattassero gli allarmi messi per rilevare ogni movimento della montagna, di avere fino a 60 secondi per mettersi a riparo da nuovi cedimenti. Un elicottero accompagna in quota gli operatori che vengono calati e si muovono restando imbragati col verricello al velivolo in aria. Un accorgimento che aggiunge sicurezza se fosse necessario evacuare immediatamente la zona.  

Non viene interrotta la ricerca con i droni perché il ritrovamento, ieri, di altri due corpi dimostra quanto sia ancora efficace. L’elenco delle vittime è salito a 9, certa l’identità di quattro vittime (Paolo Dani, Filippo Bari, Davide Carollo e Liliana Bertoldo) a cui si devono aggiungere due escursionisti della Repubblica Ceca. Tre i corpi ancora senza nome e ufficialmente cinque i dispersi (Emanuela e Piran e Gianmarco Gallina, Davide Miotti e Erica Campagnaro, Nicolò Zavatta di 22 anni) dato che non c’è ancora la certezza che i corpi ritrovati siano di qualcuno di loro. Sette i feriti ricoverati a Trento e in altri ospedali.  


Related Articles

Covid, non è vaccinata: sospesa medico di famiglia nel Lazio

Medico di famiglia sospeso nel Lazio perché non vaccinato contro il coronavirus. “La Asl di Frosinone ha sospeso la convenzione

Italia ed Emirati, da Med Or slancio per rafforzare rapporti di fronte a sfide globali

(Adnkronos) – Il rilancio dei rapporti tra Italia ed Emirati Arabi Uniti diventati protagonisti centrali sulla scena regionale ed internazionale,

SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 11 gennaio 2022

Estrazione SuperEnalotto di oggi 11 gennaio 2022, ecco i numeri della combinazione vincente: 15, 22, 24, 33, 38, 71. Jolly:

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.