Cybersicurezza: Acn pubblica le Linee-guida per il rafforzamento della resilienza

L’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale ha pubblicato le Linee-guida per il rafforzamento della resilienza, in attuazione della Legge n. 90/2024

Con una Notizia, pubblicata in data 21 novembre 2024 sul sito istituzionale, l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale rende nota la pubblicazione delle Linee-guida per il rafforzamento della resilienza, in attuazione dell’art. 8 della Legge n. 90/2024 (“Disposizioni in materia di rafforzamento della Cybersicurezza nazionale e di reati informatici”).

Le Linee-guida sono rivolte ai Soggetti pubblici indicati dall’art. 1, comma 1 della Legge n. 90/2024 – le Pubbliche Amministrazioni centrali, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, le Città metropolitane, i Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti, i Comuni capoluoghi di Regione, nonché le Società di Trasporto pubblico urbano con bacino di utenza non inferiore a 100.000 abitanti, le Società di Trasporto pubblico extraurbano operanti nell’ambito delle Città metropolitane e le Aziende sanitarie locali – e sono articolate in 2 parti: la prima individua le Misure di sicurezza da adottare per il rafforzamento della resilienza, e la seconda li supporta e li indirizza nell’implementazione delle Misure, descrivendone le modalità di implementazione raccomandate.