Il Ministro dell’Interno, Dipartimento affari interni e territoriali, ha pubblicato in data 5 giugno 2025 il Parere 5 marzo 2025, n. 7650, in risposta alla richiesta del Sindaco di un Comune con una popolazione di 2.185 abitanti, che ha domandato se fosse possibile aumentare il numero di Assessori senza costi aggiuntivi.
Secondo quanto espresso dal Dait, la determinazione numerica degli assessori comunali è regolata esclusivamente dallo Stato, poiché rientra nella materia degli “organi di governo” locali, disciplinata dall’art. 117, comma 2, lett. p), della Costituzione.
La Legge n. 56/2014 “Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni
Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.




