Entro mercoledì 1º ottobre 2014, gli Enti Locali e le Società interamente o prevalentemente partecipate da P.A. devono comunicare all’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) l’elenco delle basi di dati in loro gestione e degli applicativi che le utilizzano.
A darne notizia è la stessa Agenzia, con Comunicato 22 settembre 2014, pubblicato sul proprio sito web. Nella Nota viene specificato che la procedura non sarà più in linea a partire dal giorno successivo alla scadenza fissata per l’adempimento e che entro il prossimo 15 novembre 2014 sarà pubblicato il catalogo dei database pervenuti.
L’adempimento in questione, come ha ricordato l’Agenzia nella propria Nota, è stato introdotto dall’art. 24-quater, comma 2, Dl. n. 90/14, convertito in Legge n. 114/14.
Le Amministrazioni sono invitate a consultare per ogni chiarimento la pagina di faq sulla comunicazione dei database, disponibile sul sito web istituzionale dell’Agid. Sempre nello stesso portale sará possibile reperire i Modelli in formato “xls” e “ods” per la comunicazione delle basi di dati non concernenti i dati territoriali.




