Digitalizzazione: pubblicati gli Avvisi “Pnrr”, rivolti a Regioni e Comuni, relativi all’adeguamento delle Piattaforme “Suap”

Sono stati pubblicati gli Avvisi “Pnrr”, rivolti a Comuni e Regioni, per il finanziamento delle Piattaforme tecnologiche utilizzate per la gestione degli Sportelli unici per le Attività produttive (“Suap”)

Una Notizia, pubblicata in data 11 luglio 2024 sul sito del Ministro per la Pubblica Amministrazione, rende noto che sono stati pubblicati gli Avvisi, rivolti a Comuni e Regioni, per il finanziamento delle Piattaforme tecnologiche utilizzate per la gestione degli Sportelli unici per le attività produttive (“Suap”), al fine di renderle completamente interoperabili.

Come si apprende dalla Notizia gli Avvisi, finanziati a valere sulle risorse della Missione 1, Componente 1, del “Pnrr”, e in particolare, del Sub-investimento 2.2.3Digitalizzazione delle procedure (Suap e Sue)” a titolarità del Dipartimento della Funzione pubblica, prevedono l’erogazione di finanziamenti per l’adeguamento dei Suap alle nuove “Specifiche tecniche di interoperabilità” approvate con il Decreto interministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 276 del 25 novembre 2023.

Come evidenziato dalla Notizia, l’adeguamento consentirà la realizzazione di un Ecosistema digitale e interoperabile per lo svolgimento delle procedure amministrative afferenti al “Suap”, con lo scopo di offrire a Cittadini, Professionisti e Imprese servizi più efficienti e facilmente accessibili.

Investiamo oltre 30 milioni di Euro per dotare tutti i Comuni di strumenti all’avanguardia e funzionali a garantire un efficiente funzionamento della macchina amministrativa – ha commentato il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Sen. Paolo Zangrillo –, elemento fondamentale per porsi coerentemente con le aspettative dei nostri Utenti, Cittadini e Imprese”.

Gli Avvisi di finanziamento sono pubblicati sulla Piattaforma “padigitale2026.gov.it” e sono rivolti alle 9 Regioni titolari di Piattaforme aggregatrici per i Comuni del territorio e ai Comuni che, nella gestione del “Suap”, utilizzano Piattaforme tecnologiche diverse da quelle nazionale (“impresainungiorno.gov.it”) e regionali, anche in forma associata. Il finanziamento sarà erogato a seguito del raggiungimento dell’effettivo adeguamento delle Piattaforme “Suap” alle specifiche tecniche.

Il Dipartimento per la Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri fa sapere che, nei prossimi mesi, saranno pubblicati ulteriori Avvisi destinati a finanziare l’adeguamento alle specifiche tecniche di interoperabilità delle altre tipologie di Amministrazioni coinvolte nei procedimenti “Suap”.

Viviamo in una realtà complessa, che richiede la capacità di continuare a rinnovarsi e di vivere il cambiamento come un’opportunità – ha detto il Ministro Zangrillo –. Iniziative di respiro nazionale come questa sono quindi fondamentali per elevare il livello di servizio della Pubblica Amministrazione e, di conseguenza, del Sistema Paese”.

Per maggiori informazioni si rimanda alle Pagine degli Avvisi: