Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), con il Decreto n. 218 del 16 ottobre 2026, firmato dal Ministro Matteo Salvini, ha disposto il finanziamento di 32 Interventi di recupero, restauro e riqualificazione di Edifici di culto, distribuiti in 12 Regioni italiane, per un importo complessivo di 6 milioni di Euro.
Come reso noto dal Mit con il Comunicato 18 ottobre 2026, il Provvedimento si inserisce nella nuova programmazione per il triennio 2026-2028, finalizzata alla tutela e alla valorizzazione del Patrimonio religioso, storico e culturale dei territori.
La quota maggiore dei finanziamenti è destinata alla Lombardia, con oltre 1,4 milioni di Euro, seguita dalla Puglia, alla quale sono assegnati 856.000 Euro. Ulteriori risorse sono destinate alla Campania con 672.000 Euro, alla Calabria con 603.000 Euro, alla Liguria con 502.000 Euro, e al Lazio con 500.000 Euro. Il Programma interessa inoltre Toscana, Piemonte, Emilia-Romagna, Sardegna, Sicilia e Friuli-Venezia Giulia, per un totale di 12 Regioni coinvolte.
Il dettaglio della distribuzione territoriale delle risorse è riportato nella Tabella “B – Riparto tra Regioni”, allegata al Decreto ministeriale.
Tra i 32 Interventi ammessi al finanziamento figurano Opere di restauro, manutenzione e risanamento di edifici di culto.
L’Elenco completo degli Interventi, con i relativi finanziamenti, è consultabile nella “Tabella A – Elenco degli interventi sugli edifici di culto”.
Secondo quanto evidenziato dal Ministero, la nuova programmazione intende sostenere la conservazione e la valorizzazione degli Edifici di culto, riconoscendone il valore storico e identitario per le Comunità locali.
Gli Interventi finanziati riguardano, sia i piccoli Centri, sia le grandi Città, e sono finalizzati al recupero di immobili che costituiscono un riferimento per il Patrimonio culturale e religioso dei territori.




