Giornalista Rai aggredita, Di Maio chiede chiarimenti a governo Romania

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio chiede chiarimenti sul caso della giornalista Rai, Lucia Goracci, sequestrata e aggredita in Romania da una senatrice no vax. 

Su istruzione del ministro, l’ambasciatore italiano in Romania ha chiesto immediati chiarimenti al governo rumeno dopo l’episodio avvenuto a Bucarest ai danni della giornalista Rai Lucia Goracci e della sua troupe. L’ambasciatore ha espresso sorpresa e dispiacere, e ha chiesto un approfondimento di quanto avvenuto alle competenti autorità rumene, secondo quanto si apprende da fonti della Farnesina.  

Il ministero degli Esteri aveva immediatamente attivato l’ambasciata italiana in Romania per intervenire e consentire il rilascio di Goracci e della sua troupe. 

“Ho espresso la ferma riprovazione del governo per quanto accaduto all’inviata del TG1, Lucia Goracci e alla sua troupe, a cui va la mia solidarietà. L’ambasciatore Bologan mi ha rassicurato sul fatto che le autorità rumene stanno seguendo la questione con l’attenzione e il rigore necessari e che un provvedimento restrittivo nei confronti del marito della senatrice Diana Iovanovici Sosoaca è stato emesso dalle autorità competenti”, ha detto il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, che ha avuto “un cordiale colloquio” con l’ambasciatore rumeno a Roma, con il quale “ha fatto il punto sullo spiacevole episodio” 

“Ho convenuto con l’ambasciatore di Romania che l’episodio non potrà scalfire il tradizionale profondo legame che unisce i nostri due Paesi, nel quadro dei valori dello stato di diritto e della libertà d’informazione che ci uniscono anche nella comune appartenenza all’Unione Europea”, ha affermato Della Vedova.