Ici: nelle procedure di cartolarizzazione il soggetto passivo è l’Ente proprietario

Ici: nelle procedure di cartolarizzazione il soggetto passivo è l’Ente proprietario

Corte di Cassazione, Sentenza n. 25153 del 7 dicembre 2016

La controversia in esame riguarda l’impugnazione di un atto con il quale un Comune accertava per l’anno 2002 l’omesso versamento da parte di una Società dell’Ici su 24.378 immobili siti nel territorio comunale e oggetto dell’operazione di cartolarizzazione, ai sensi della Legge n. 410/01, del patrimonio immobiliare di taluni Enti previdenziali.

La Società pretesa debitrice opponeva il proprio difetto di soggettività passiva del Tributo, il quale peraltro sosteneva essere stato ritualmente corrisposto dagli Enti previdenziali proprietari degli immobili.

La Suprema Corte rileva che dalle disposizioni in materia risulta chiaro che il citato “Ente gestore” al quale è attribuita la soggettività passiva ai fini Ici è il cosiddetto “Ente proprietario” come tale individuato ai sensi dei Decreti dell’Agenzia del Demanio. Sicché la Società di cartolarizzazione non è soggetta all’Imposta in quanto essa costituisce una “Società veicolo” incaricata di porre in essere gli adempimenti necessari per una proficua vendita dei beni. L’identificazione del “gestore” con l’Ente proprietario, nel caso gli Enti previdenziali coinvolti nella procedura di cartolarizzazione, è quindi normativamente definita e non è previsto da alcuna disposizione che gli eventuali contratti di gestione stipulati tra tali Enti e la Società di cartolarizzazione siano oggetto di una specifica comunicazione all’Ente Locale nel cui territorio gli “immobili cartoralizzati” si trovino.


Related Articles

Acquisizione al patrimonio comunale di un immobile abusivo

Nella Sentenza n. 48 del 12 ottobre 2018 del Tar Valle d’Aosta, la questione controversa in esame riguarda la legittimazione

Quali sono i limiti del potere di accesso dei Consiglieri comunali?

La Sentenza del Consiglio di Stato, sez. V°, n. 2089 del 2021 nello stabilire il principio in base al quale