Intelligenza artificiale nella P.A.: al via la Consultazione pubblica per le prime Linee-guida

Agid informa che è aperta la Consultazione pubblica sulle Linee-guida per l’adozione dell’Intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione

Una Notizia, pubblicata in data 18 febbraio 2025 sul sito di Agid, informa che fino al 20 marzo 2025 è aperta la Consultazione pubblica sulle Linee-guida per l’adozione dell’Intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione, adottate con la Determinazione n. 17/2025.

Le Linee-guida, previste dal Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026, sono state elaborate dall’Agenzia per disciplinare l’adozione, l’acquisto, e lo sviluppo, dei Sistemi di Ia nella Pubblica Amministrazione, secondo l’iter stabilito dall’art. 71 del “Codice dell’Amministrazione digitale” (“Cad”).

In particolare, il Documento in consultazione si concentra su:

  • modalità di adozione dei Sistemi di Ia;
  • conformità normativa;
  • impatto organizzativo nei processi amministrativi.

Data la rapida evoluzione tecnologica, le Linee-guida sono accompagnate da strumenti operativi, che potranno essere aggiornati con maggiore agilità per adeguarsi ai continui cambiamenti imposti dalla trasformazione digitale.

La Consultazione pubblica consente a tutti gli interessati di proporre revisioni, modifiche e integrazioni per migliorare il testo sia dal punto di vista editoriale che tecnico e contenutistico, garantendo così una maggiore efficacia nella loro implementazione.

Le Linee-guida sono disponibili sul sito Agid, nella Sezione dedicata all’Intelligenza artificiale. È possibile partecipare alla Consultazione fino al 20 marzo 2025, lasciando commenti e proposte su Forum Italia.