“Le Scuole adottano i monumenti”: coinvolti più di 400 Comuni e oltre 940 scuole

“Le Scuole adottano i monumenti”: coinvolti più di 400 Comuni e oltre 940 scuole

 

Oltre 940 scuole e più di 400 Comuni italiani hanno aderito al bando “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove, dai Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dei Beni culturali e dall’Anci. A renderlo noto è l’Anci che, con il Comunicato 15 giugno 2017, ha tracciato il bilancio dell’operazione finalizzata allo studio e valorizzazione di un monumento specifico da parte degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Circa 200 gli edifici e monumenti religiosi adottati, quasi 100 i tesori legati all’archeologia, più di 90 quelli legati all’architettura urbana e del paesaggio. Ma non mancano studenti che hanno deciso di adottare edifici scolastici, musei, archivi e biblioteche, palazzi e castelli e monumenti ai caduti.

Per ulteriori informazioni in merito all’iniziativa, l’Anci ha rimandato all’Atlante virtuale che raccoglie e illustra i monumenti che gli studenti hanno deciso di adottare, disponibile all’indirizzo www.atlantemonumentiadottati.it.


Related Articles

“Servizi Demografici”: novità in materia di matrimoni contratti in Italia da cittadini britannici

  La Direzione centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno ha emanato la Circolare n. 10 del 9 luglio

Tributi locali: Anci chiede che siano considerate valide le Delibere approvate tra il 1º agosto e il 30 settembre 2015

Il “Decreto Regioni” è in via di definizione e i Comuni cercano di far inserire alcune misure da tempo invocate

Rilevazione Istat su partecipate pubbliche: nel 2014 erano 9.867

Un totale di 9.867 imprese che operano prevalentemente in settori ad alta intensità di capitale come quelli energetici, infrastrutturali e