“Legge Delrio”: al centro del dibattito odierno l’avvio delle Città metropolitane

E’ stato convocato per questa mattina, presso la sede dell’Anci, il Coordinamento dei Sindaci delle Città metropolitane. A darne notizia ieri, con un Comunicato-stampa, è la stessa Associazione. Alla riunione prenderanno parte, fra gli altri, il Presidente dell’Anci, Piero Fassino, e il Coordinatore delle Città metropolitane Anci,Dario Nardella. I due Sindaci (rispettivamente di Torino e Firenze) hanno inviato una comunicazione scritta al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, al Ministro per la P.A. e la Semplificazione, Marianna Madia, ed al Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, per chiedere “soluzioni urgenti per garantire la funzionalità e un quadro di regole a regime che consenta ai nuovi Enti di svolgere a pieno il proprio ruolo strategico e di forte innovazione politico-istituzionale’’.

L’incontro è volto a verificare la situazione generale delle Città metropolitane ed coordinare le iniziative per Expo 2015. A seguire – si apprende dalla stessa Nota – è convocato l’Osservatorio nazionale sull’attuazione della Legge n. 56/14 (c.d. “Legge Delrio”).


Tags assigned to this article:
anciCittà metropolitane

Related Articles

Incarichi conferiti dalle P.A. ai titolari di cariche elettive: il punto della Sezione Autonomie

Con la Delibera n. 11 del 12 maggio 2017, la Corte dei conti Autonomie si esprime su 3 quesiti riguardanti

Diritti di rogito ai Segretari comunali: la Corte Emilia non condivide la Pronuncia del Tar Milano e “si schiera” con la Sezione Autonomie

Nella Delibera n. 74 del 15 settembre 2016 della Corte dei conti Emilia Romagna, la richiesta di parere ha ad