Migranti, sbarcano tutti da Geo Barents e Humanity 1

Migranti, sbarcano tutti da Geo Barents e Humanity 1

(Adnkronos) – Tutti sbarcati i migranti delle due navi ong Geo Barents di Medici senza frontiere e Humanity 1 della Sos Humanity, rimasti a bordo dopo un primo sbarco consentito ai più fragili. I primi a sbarcare, dopo il via libera dei medici saliti a bordo per una seconda verifica, sono stati i 212 tratti in salvo dalla Geo Barents, uno alla volta, dalla scaletta hanno raggiunto il molo 10 del porto di Catania. 

“L’autorità sanitaria ci ha comunicato che sbarcheranno tutti i migranti presenti nella Geo Barents – ha annunciato poco prima dell’avvio delle operazioni il capo delazione di Msf, Juan Matias Gil – . Ancora non sappiamo dove verranno portati. E’ un grande sollievo soprattutto per loro, noi siamo stanchi ma sono loro che hanno bisogno di cura. C’è una grande gioia a bordo. Da qui non si sente ma vi assicuro che sono molto felici. Persone che piangono e urlano di gioia”, riferisce Gil. Grande felicità anche da parte del centinaio di presenti al porto di Catania tra i manifestanti che hanno accolto la notizia dello sbarco con cori, slogan e tanti applausi.  

HUMANITY 1 – Autorizzato anche lo sbarco dei 35 migranti ancora rimasti a bordo della nave Humanity 1, ferma nel molo 25 del porto di Catania. Gli ispettori dell’Usmaf, come in precedenza per la Geo Barents, hanno riscontrato l’alto rischio psicologico.  


Related Articles

E’ morto a 73 anni Pierlugi Frosio, capitano del Perugia dei miracoli

(Adnkronos) – Il mondo del calcio piange Pierluigi Frosio, morto oggi all’età di 73 anni. Il suo nome è legato

Covid oggi Germania, nuovo record tasso incidenza

Sono 34.145 i nuovi contagi da coronavirus confermati nelle ultime 24 ore in Germania, mentre sono 30 le persone che

Pregliasco: “Lockdown duro da non escludere dopo Natale”

“E’ possibile immaginare la necessità di un lockdown serio, esteso a tutti, in funzione di un futuro ancora da stabilire.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.