Con la Delibera 213 del 23 aprile 2024, Anac ha fornito indicazioni alle Amministrazioni Pubbliche sul rispetto dei vincoli di trasparenza. Con il successivo Atto del Presidente 1° giugno 2024, intitolato “Attestazioni Oiv, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2024 e attività di vigilanza dell’Autorità”, Anac ha fornito ulteriori istruzioni.
Nello specifico, l’Atto in commento integra e sostituisce la Delibera n. 213 del 23 aprile 2024. Il Documento stabilisce Linee-guida chiare e scadenze per le Pubbliche Amministrazioni e altre Entità riguardo la trasparenza e l’adempimento degli obblighi di pubblicazione, sottolineando l’importanza di un monitoraggio continuo e di eventuali misure correttive.
I punti principali riguardano:
- I Soggetti tenuti alla pubblicazione dell’Attestazione:
○ Pubbliche Amministrazioni.
○ Enti pubblici economici, società e enti di diritto privato in controllo pubblico.
○ Società a partecipazione pubblica non di controllo.
○ Associazioni, fondazioni e enti di diritto privato con particolari requisiti economici e funzionali. - Gli obblighi di pubblicazione oggetto di attestazione:
○ Diverse categorie di informazioni come performance, Enti controllati, Bilanci, sovvenzioni, contributi, sussidi, servizi erogati, e altri. - La scadenza temporale degli obblighi di pubblicazione:
○ Verifica dei dati, documenti e informazioni relativi agli obblighi di pubblicazione entro il 31 maggio 2024. - La modalità di svolgimento delle verifiche di rilevazione e pubblicazione:
○ Utilizzo dell’applicazione web dedicata alla rilevazione e la pubblicazione delle attestazioni entro il 15 luglio 2024. - Attività di controllo interno:
○ Monitoraggio delle misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione, con attenzione particolare alle carenze di pubblicazione. - Regime di responsabilità per le inadempienze:
○ Riguarda la responsabilità per gli obblighi non assolti, inclusa la possibilità di avviare procedimenti disciplinari. - Attività di vigilanza dell’Anac:
○ Riguarda la modalità di vigilanza, inclusa la vigilanza d’ufficio e il controllo documentale da parte della Guardia di Finanza.