“Paternariato pubblico privato”: modalità di contabilizzazione

“Paternariato pubblico privato”: modalità di contabilizzazione

Nella Delibera n. 320 del 20 novembre 2017 della Corte dei conti Lombardia, viene chiesto un parere in merito alle modalità di contabilizzazione di un’operazione di “parternariato pubblico privato”. Più nel dettaglio, viene chiesto se un rapporto di “parternariato pubblico privato” nel quale è contemplato il pagamento di un canone in grado di ripagare l’investimento e gli interessi è da considerarsi un’operazione off balance sheet, neutra ai fini della contabilizzazione nel bilancio dell’Ente e non rilevante ai fini degli equilibri di finanza pubblica.

La Sezione rileva che le operazioni di locazione finanziaria di opere pubbliche

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

Related Articles

Riforma della contabilità degli Enti Locali: gli equilibri finanziari nel bilancio armonizzato

I nuovi principi contabili, sanciti definitivamente ad opera del Dlgs. n. 126/14, riscrivono completamente anche l’articolo sugli equilibri di bilancio.

Ici: errore di classamento catastale da parte dell’Ufficio

Nella Sentenza n. 4954 del 2 marzo 2018 della Corte di Cassazione, una Società impugnava l’avviso di accertamento Ici per

Trasferimenti erariali: rimborso della spesa sostenuta nel 2015 per il personale degli Enti Locali ex Fime

Il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la Finanza locale, con la Circolare n. 3 dell’8 febbraio 2016, ha fornito