Patto di stabilità: disponibile il Modello per la richiesta degli spazi finanziari per interventi nel settore delle linee metropolitane

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria generale dello Stato, ha informato, con la Nota 30 novembre 2015, che è disponibile nel sistema web dedicato al Patto di stabilità interno (http://pattostabilitainterno.tesoro.it) il Modello per la richiesta da parte dei Comuni di spazi finanziari ai sensi dell’art. 11 del Dl. 25 novembre 2015, n. 185.

Ricordiamo che il citato art. 11 attribuisce, per l’esercizio 2015, spazi finanziari ai fini del Patto di stabilità interno per un totale di 50 milioni di Euro ai Comuni che hanno effettuato nell’anno corrente pagamenti, con risorse proprie in cofinanziamento, per interventi relativi a linee metropolitane approvati dal Cipet.

I Comuni interessati devono inoltrare la propria richiesta di spazi finanziari alla Ragioneria generale dello Stato entro il 3 dicembre 2015 attraverso l’applicativo web del Patto di stabilità interno. L’ammontare degli spazi attribuiti a ciascun Ente saranno determinati con Decreto Mef, in proporzione ai pagamenti di cui al comma 1 dell’art. 11 del Dl. n. 185/15.

I pagamenti delle suddette spese effettuati nel 2015, nei limiti degli spazi finanziari attribuiti – si legge nella Nota – sono esclusi dal saldo rilevante ai fini del rispetto del Patto di stabilità interno 2015 degli enti locali interessati e trovano evidenza in un’apposita voce del Modello Monit/15 relativo al secondo semestre 2015, disponibile sul sito web dedicato al Patto di stabilità internohttp://pattostabilitainterno.tesoro.it a partire dal 1° gennaio 2016”.