“Piani triennali di prevenzione della corruzione”: aggiornamento delle Faq sulla “Piattaforma Anac”

“Piani triennali di prevenzione della corruzione”: aggiornamento delle Faq sulla “Piattaforma Anac”

Con il Comunicato 17 luglio 2019, l’Anac ha pubblicato il sesto aggiornamento delle Faq (frequent answer question) sul proprio sito istituzionale, in merito alla registrazione e all’accreditamento dei “Responsabili per la prevenzione della corruzione e della trasparenza” nel Sistema di autenticazione dell’Autorità.

Di seguito riportiamo le domande e le risposte aggiornate al 13 luglio 2019 circa la registrazione su “Servizi online dell’Autorità”:

1. Devo inserire l’indirizzo di posta certificata personale già in sede di registrazione ?

L’inserimento dell’indirizzo della posta certificata personale è facoltativo. La sua obbligatorietà dipende dal tipo di profilo scelto.

2. Cosa devo inserire nel campo ‘Codice fiscale del soggetto rappresentato’ ?

Nel campo “Codice fiscale del soggetto rappresentato” occorre inserire il Codice fiscale dell’Ente o dell’Impresa con cui si collabora.

3.Modificando il contatto mail e/o Pec di un utente il sistema non salva il dato o risponde con errore.

Per modificare il contatto mail e/o pec occorre preventivamente valorizzare i dati di residenza attraverso l’apposita funzionalità di modifica.

4.È possibile modificare i contatti (telefono, fax, e-mail e Pec) inseriti in fase di registrazione ?

Si, accedendo all’indirizzo https://servizi.avcp.it, accedendo alla Sezione “Dati Personali” sarà possibile modificare i contatti inseriti.

5.In fase di attivazione non è presente il Comune di nascita oppure compare nell’elenco di una nuova Provincia.

Occorre segnalare il problema al Contact Center per procedere alla correzione dell’elenco.

6.L’Amministrazione ha deciso di separare la funzione di ‘Responsabile della prevenzione della corruzione’ da quella di ‘Responsabile della trasparenza’. Il Sistema di gestione dei profili consente l’accreditamento unicamente per il ‘Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza’, come bisogna procedere con la registrazione del doppio profilo ?

È consentita la registrazione nonché l’accreditamento solo per il profilo di “Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza” ovvero di “Responsabile della prevenzione della corruzione”. Al “Responsabile della trasparenza” non è consentita la registrazione ovvero l’accreditamento.


Related Articles

“Soccorso istruttorio”: non può essere utilizzato per sanare carenze relative all’offerta tecnica

Nella Sentenza 8414 del 27 giugno 2019 del Tar Roma, i Giudici chiariscono che il cd. “soccorso istruttorio” ha come

Risparmi di spesa dati da pensionamenti: possibile usarli per incrementare l’orario di lavoro dei dipendenti part time

Nella Delibera n. 51 del 15 dicembre 2016 della Corte dei conti Basilicata, un Comune chiede se i risparmi di

Notifica a mezzo del Servizio postale: sottoscrizione del ricevente indecifrabile non implica nullità

Nell’Ordinanza n. 924 del 20 gennaio 2016 della Corte di Cassazione, i Giudici rilevano che, nel caso di notifica a

Non ci sono commenti per questo articolo

Scrivi un commento
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.